top of page

Un ottimo Mix ed un ottimo Master possono trasformare un brano da bello a meraviglioso.

Recording - esempio 1
00:00 / 00:00
No Mix & Mastering - esempio 3
00:00 / 00:00

Nonostante si vedano su YouTube sempre più video e si ascoltino sempre più brani, si nota che la maggior parte sono state incise, mixate e masterizzate con attrezzature casalinghe. Il nostro obiettivo è quello di tirar fuori il miglior sound da una canzone, sia essa di musica Elettronica (compreso il Rap), Pop e Rock.

 

La PRIMA FASE importante è quella dell'INCISIONE:

Il segreto sta ovviamente nella scheda audio, nei preamplificatori, nel microfono e nel luogo in cui si incide.

Un ambiente non trattato acusticamente non sarà ovviamente di aiuto, al contrario genererà delle riflessioni sonore che andranno a non rendere reale il nostro lavoro. La bassa qualità di molti brani spesso dipende proprio da questi fattori iniziali che risulteranno evidenti soprattutto nei passaggi successivi.

 

 

 

​

La SECONDA FASE è quella del MIXAGGIO:

In questo caso è di fondamentale importanza l' ascolto : se effettuato da monitor “sbagliati” che non consentono di avere la reale percezione del suono, quello che si avrà sarà un mixaggio non corretto nelle sue diverse parti e nelle relative armoniche.

Ovviamente un buon ascolto non basta a determinare l' accuratezza e la qualità del brano.

Servono infatti alcuni accorgimenti nel trattamento delle voci (speciali preamplificatori, determinati compressori o equalizzatori) che permettano di dare il calore ed il colore necessario alle singole parti del mix.

Lo stesso trattamento verrà poi fatto a tutte le altre parti del brano per il Mix “finale”.

​

​

​

 

La TERZA FASE è la MASTERIZZAZIONE :

Se invece ci trovassimo di fronte ad un giusto mix, ci troveremmo davanti un ulteriore ostacolo poichè con I normali plugin (solitamente quelli che si trovano anche online per poche centinaia di euro) non è possibile arrivare al master perfetto.

La perfezione del Master  è data solitamente da Plugins che costano svariate centinaia di euro _MASTER DIGITALE (non certamente tutti quelli disponibili online in free download) fino ad arrivare all'utilizzo di macchine dedicate che possono costare anche decine di migliaia di euro_MASTER ANALOGICO. I monitor utilizzati non saranno più quelli da Mixaggio ma saranno specifici per questa fase di Master.

I nostri Mix ed I nostri Master sono processati attraverso queste tecnologie sia che si scelga un Mixaggio interamente software o un ibrido software/hardware.

Fra le macchine che predilgiamo abbiamo gli equalizzatori hardware Manley,piuttosto che i compressori Thermionic Culture, affiancati dai compressori Teltronix o da un Elysia Alpha in fase finale.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Mix - esempio 1
00:00 / 00:00
Master - esempio 1
00:00 / 00:00
Mix - esempio 2
00:00 / 00:00
Master - esempio 2
00:00 / 00:00
Mix & Mastering - esempio 3
00:00 / 00:00

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page